EVENTO ORGANIZZATO DA


Segreteria organizzativa
LE TRE VIE SRL
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

RELATORI

FRANCO BERRINO

Epidemiologo di fama internazionale, già Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore/co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di vari volumi. Assieme a Enrica Bortolazzi ha fondato l’associazione La Grande Via per promuovere la longevità in salute. Cofirmatario durante la prima edizione del Respiro della Terra della Carta della Mausolea.

ENRICA BORTOLAZZI

Enrica Bortolazzi è laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo. Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino”, “I Portatori di Luce”, “Nel Silenzio dell’Eremo” e “La Danza dei Semi Stellati” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.

PADRE UBALDO CORTONI

Padre Ubaldo Cortoni è Monaco benedettino della comunità di Camaldoli dove è archivista e bibliotecario. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Sacra teologia all’istituto di Storia della teologia dell’ateneo sant’Anselmo di Roma. È docente nel corso di specializzazione in storia della teologia, teologia dogmatico-sacramentaria al Pontificio ateneo Sant’Anselmo e il pontifico Istituto liturgico di Roma.

STEFANIA PILONI

Dott.ssa Stefania Piloni è medico specialista in ostetricia e ginecologia, docente in fitoterapia e medicine complementari alla facoltà di medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile. È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.

LEONARDO PAOLUZZI

Dott. Leonardo Paoluzzi è chirurgo e fitoterapista, è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso l’Università degli Studi di Perugia, dopo aver frequentato per due anni il reparto ortopedico dell’ospedale civile di Terni, si è dedicato allo studio dell’agopuntura tradizionale cinese, frequentando a Milano nel 1976, un primo corso di base di medicina cinese. Nello stesso anno si è iscritto alla Scuola Medica Italiana di Agopuntura di Torino e l’anno successivo alla So Wen di Milano. Al termine dei tre anni di frequenza, nel 1978 si diploma in “Medico Agopuntore” a Torino e nel 1979 acquista l’ “Attestato di Qualificazione in Agopuntura” a Milano.Terminato il ciclo di studi in Italia, si è iscritto nel 1979 alla Scuola CEDAT di Marsiglia, diretta dal Dott. Van Nghi e, dopo tre anni previsti dal piano di studi universitario, nel 1981 conseguiva il diploma di “Medico Agopuntore”.

SIMONETTA BARCELLA

Simonetta Barcella dopo una ventennale esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco presso La Sana Gola di Milano, scuola con cui successivamente collabora nella conduzione di corsi di cucina. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei, e frequentando, per aggiornamenti esperienziali di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy di Milano. Fino al 2018 è volontaria e, successivamente, collaboratrice del centro Cascina Rosa di Milano, gestito dall’associazione Salute Donna, nella realizzazione di buffet. Dal 2015, anno di fondazione de La Grande Via, collabora attivamente alle attività associative nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina e dal 2018 è responsabile della cucina de La Mausolea, sede principale dell’associazione. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni, coltiva la sua naturale curiosità in cucina, frequentando numerosi corsi di fermentazione e sperimentando incessantemente, alla ricerca di sapori antichi, autentici, ricchi di gusto e di proprietà benefiche. Con la stesura di ricette originali presta il suo contributo ai volumi Il cibo della gratitudine, Medicina da mangiare, La via della leggerezza e Ventun giorni per rinascere, Il Sole in Cucina.

DAFNE CHANAZ

Dafne Chanaz è giornalista e cuoca esperta. Ha concluso un dottorato di ricerca sulla filiera del cibo e da  anni indaga le tradizioni popolari, per ritrovare il piacere e la magia che derivano dalla generosità di madre terra. Collabora con la rivista Terra Nuova e tiene corsi di cucina a Roma.

EMANUELE TELLINI

È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche sull’efficacia di tale metodo, dal 2006, segue esclusivamente gli insegnamenti di Rudolf Steiner. Si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo, per sviluppare in Casentino un luogo di equilibrio tra il mondo degli insetti, il mondo degli animali, il mondo microbico, e la qualità di massa vegetale tale da arrivare a creare una vera Individualità Agricola: Fattoria Cuore Verde. Oggi Fattoria Cuore Verde è una realtà biodinamica a circuito chiuso, certificata Demeter, dove si producono principalmente piante aromatiche ed officinali, ortaggi, frutta, olio e allevamento di ovino-caprini. Dal 2020 collabora e coordina i corsi legati alla cura della Terra promossi da la “Scuola della Terra”, dell’Associazione La Grande Via. Cofirmatario durante la prima edizione del Respiro della Terra della Carta della Mausolea.

COLLABORAZIONI